Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni ANTIMICROBICO TERAPIA tra Perioperatorio e Area Critica alla luce delle più...

ANTIMICROBICO TERAPIA tra Perioperatorio e Area Critica alla luce delle più Recenti Evidenze

Il 10 Febbraio, dalle 8,30 alle 13,30, si terrà a Sesto Fiorentino (FI) il corso ANTIMICROBICO TERAPIA tra Perioperatorio e Area Critica alla luce delle più Recenti Evidenze, organizzato dall’AAROI-EMAC Toscana.

Il problema dell’antimicrobico resistenza negli ultimi anni sta diventando, non solo in area critica, sempre più stringente. A tal riguardo solo un approccio integrato “multidisciplinare” coinvolgente figure come l’infettivologo, il microbiologo, il chirurgo, il farmacista/farmacologo e l’intensivista permette di raggiungere nel più breve tempo possibile terapie “personalizzate” efficaci. L’uso inappropriato di antibiotici può portare a una serie di problemi, tra cui l’aumento
della resistenza agli antibiotici, l’insorgenza di infezioni nosocomiali e l’insuccesso terapeutico.

I nuovi farmaci associati alla microbiologia “fast” per pannelli sindromici rappresentano attualmente una potente arma a servizio del clinico. Mantra attuali della antimicrobico-terapia in area critica dovrebbero essere “shorter is better”, “less is more” e “watchful waiting”.
L’obiettivo di questo incontro è quello di discutere a 360 gradi tra colleghi, in totale interazione, le basi e il razionale di tali principi.

PROGRAMMA

Sede:
The Gate Hotel
Area di servizio Firenze Nord
Sesto Fiorentino (FI)

Iscrizioni: https://www.gecoef.it/events/2004/

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su