Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi AAROI-EMAC SimuLearn OLTRE IL MANAGEMENT. Tecniche gestionali e comportamentali in Area Critica

OLTRE IL MANAGEMENT. Tecniche gestionali e comportamentali in Area Critica

Il 27 e 28 Marzo 2024 si terrà nel Centro AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna “OLTRE IL MANAGEMENT. Tecniche gestionali e comportamentali in Area Critica“, il Corso di formazione avanzato interattivo per Direttori ‐ Responsabili di UO, organizzato dall’AAROI-EMAC in collaborazione dal Provider AreaLearn.

Per le Iscrizioni contattare il Presidente Regionale AAROI-EMAC di riferimento. Indirizzi e-email al seguente link: https://www.aaroiemac.it/notizie/?p=8218

IL PROGRAMMA

LA LOCANDINA.pdf

LA LOCANDINA.png

I Direttori di UO sono in numero sempre più ridotto e caricati di responsabilità progressivamente crescenti. In passato venivano identificati come i clinici migliori, oggi sono chiamati a svolgere una funzione che è più gestionale che clinica, con importanti responsabilità medico legali, anche di tipo amministrativo.

Nel caso dell’Anestesia e Rianimazione, la situazione assume una connotazione ancor diversa, perché le UUOO sono realmente complesse, spesso caratterizzate da varie linee di attività (anestesia, rianimazione, terapia del dolore), da alta tecnologia, e soprattutto da team numerosi e multiprofessionali. I risultati di siffatte organizzazioni dipendono certamente dalle competenze dei singoli e dalle tecnologie disponibili, ma sono soprattutto frutto di una ottimale gestione del gruppo, caratterizzato da complesse interazioni interne ed esterne, e di una comunicazione efficace con la Governance Aziendale. La comprensione dei meccanismi alla base del comportamento dei professionisti appartenenti a un team complesso e numeroso come quello degli Anestesisti Rianimatori e la costruzione di percorsi virtuosi finalizzati all’armonizzazione del sistema sono i punti cardine del corso proposto da AAROI-EMAC.

Oggi la responsabilità di UO non può prescindere da capacità gestionali e competenze di tipo psicologico, che, se non presenti, è necessario acquisire. Il corso è strutturato in didattica frontale e simulazione interattiva con gli attori del sistema sanitario nelle sue diverse articolazioni. Le simulazioni prevedono il coinvolgimento diretto dei discenti con role plaing finalizzato all’analisi degli errori e alla ricerca delle possibili soluzioni. Interazione e confronto onesto tra i partecipanti garantiscono la concretezza nell’applicazione delle regole della comunicazione efficace e la ricerca di soluzioni nella gestione di gruppi che operano in condizioni di forte stress lavorativo.

Il corso è finalizzato anche a favorire un confronto sull’organizzazione interna delle aziende sanitarie in riferimento agli aspetti gestionali delle UUOO, quindi a permettere una riflessione costruttiva sul ruolo di garanzia che oggi assume il Direttore di Struttura rispetto ai propri collaboratori e al ruolo chiave che ha rispetto alla governance aziendale. In questo senso, il compito del Direttore di struttura assume le caratteristiche di ammortizzatore e filtro sia verso l’alto che verso il basso rispetto alla piramide organizzativa delle aziende sanitarie.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su