COSMED – Inadempienze nella pubblica amministrazione e tutela del cittadino
Il 16 ottobre – dalle 10,00 alle 13,30 – si svolgerà la Giornata di studio “Inadempienze nella pubblica amministrazione e tutela del cittadino. Ruolo e funzioni del responsabile degli inadempimenti“, organizzata da COSMED. L’appuntamento è per all’Hotel St Martin in via San Martino della Battaglia 58.
L’articolo 2, della legge 241/90, come modificato e integrato dalle leggi 69/2009 e 35/2012, stabilisce che presso ogni Pubblica Amministrazione debba essere nominato un responsabile con potere sostitutivo in caso di inerzia al quale, in caso di inadempienze e su istanza degli interessati, è affidato il compito di concludere i procedimenti amministrativi in un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
Questa normativa risulta poco conosciuta, mentre essa costituisce una valida possibilità di tutela per il cittadino potendo prevenire una lunga e costosa fase contenziosa.
Anche le organizzazioni sindacali possono disporre di un interlocutore istituzionale e di uno strumento potenzialmente efficace per migliorare la tutela dei propri iscritti.
In questa giornata di studio la normativa sarà esaminata con taglio pratico-operativo allo scopo di fornire agli operatori della Pubblica Amministrazione e ai responsabili delle organizzazioni sindacali linee-guida concrete per una sua compiuta attuazione.
> POTREBBERO INTERESSARTI