Elezioni SIAARTI 2024: gli endorsement AAROI-EMAC
Carissime/i,
qualche ora fa tutti i Soci SIAARTI hanno ricevuto (come il sottoscritto) un’email con la quale sono invitati al voto per il rinnovo delle Cariche della prestigiosa Società Scientifica di tutti gli AR Italiani.
Vi invitiamo a non perdere l’occasione di partecipare con il il Vostro Voto a decidere i nuovi Organigrammi.
I SOCI SIAARTI voteranno da oggi 30/09 all’11/10:
– per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Triennio 2025-2027 che avrà come Presidente la Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
– per la designazione del Presidente del Triennio 2028-2030.
In questi tempi difficili, ma anche pieni di opportunità per tutti gli AR, è come non mai indispensabile la sintonia progettuale e fattuale tra SIAARTI, AAROI-EMAC e CPAR, anche nelle prospettive future. Nel rispetto dei distinti ambiti, Società Scientifica, Sindacato e Accademia hanno obiettivi assolutamente comuni di valorizzazione della Disciplina ARTID e dei suoi Professionisti!
Per ciascuna di quasi tutte le Cariche da rinnovarsi c’è più di un Candidato, e sotto il profilo scientifico la pluralità delle Candidature è già di per se stessa un valore, anche in relazione agli scenari internazionali, per il futuro della Società Scientifica di assoluto riferimento per gli AR Italiani.
Apprezziamo il curriculum scientifico e la storia professionale di tutti coloro che si sono proposti per tutte le cariche da votarsi, ma è evidente che ogni voto di ciascun Socio sarà obbligatoriamente una scelta per un solo Candidato a ciascuna Carica Nazionale, quello che sarà ritenuto più adatto a ricoprire (ma soprattutto a svolgere) il mandato per il quale si propone.
Questo è il criterio di scelta fondamentale, che non può prendere in considerazione tanto e soltanto i curricula e le storie professionali dei singoli Candidati, ma anche e soprattutto la loro rispettiva vision societaria così come manifestata nei loro Programmi.
Ma se ci limitassimo “solo” a questi criteri perderemmo di vista il fatto che un Consiglio Direttivo (e il futuro Presidente) di una Grande Società Scientifica come la SIAARTI saranno chiamati a prendere decisioni che con un solo aggettivo qualificante possono (devono) essere strategiche, e coordinate tra loro.
Questo criterio di scelta ancor più importante (senza far torto ai “Competitors” dei Candidati che l’AAROI-EMAC sostiene esser più adatti) ci fa serenamente rilanciare l’ENDORSEMENT come futuro Presidente 2028-2030 al Prof. Giacomo Grasselli, con il quale sono state tracciate le convergenze che tali decisioni dovranno avere con le nostre, verso il comune obiettivo di valorizzazione di tutti gli AR Italiani sia negli ambiti scientifici sia in quelli sindacali.
Idem per quanto concerne il nostro Endorsement anche alle altre Cariche Nazionali 2025-2027 a cui dar il nostro voto di Soci SIAARTI.
Vice-Presidente/Presidente eletto: Giacomo Grasselli
Comitato di Formazione: Stefano Romagnoli
Comitato Congressi: Franco Marinangeli
Comitato Ricerca: Maria Vargas
Area Anestesia: Edoardo De Robertis
Area Rianimazione: Carlo Alberto Volta
Area Dolore: Silvia Natoli
Area Iperbarica: Luca Martani
Area Emergenza: Davide Colombo
Area Materno-Infantile: Alessandro Simonini
Proxima Neo-Specialisti: Maria Chiara Ippolito
Poche parole (per ora) sui legami di qualche “Competitor” in qualche Area, evidenti da iniziative anche pubbliche appoggiate da Sigle Sindacali che con gli AR poco hanno a che fare, Sigle che nell’ultimo CCNL si sono trovate almeno inizialmente su alcune posizioni contrastanti con quelle AAROI-EMAC, che infine hanno faticosamente ma opportunamente prevalso: immaginatevi che cosa accadrebbe di riflesso sull’AAROI-EMAC se consentissimo il rischio di lasciar prosperare tali legami nella Società Scientifica degli AR Italiani, fondata il 24 settembre 1934, tra i Soci della quale, nel 1952, fu individuata la necessità che essi avessero anche un Sindacato, l’AAROI-EMAC di oggi, nata il 22 Novembre di quell’anno a Torino, dove 12 dodici Illustri Colleghi firmarono davanti al Notaio l’atto costitutivo della “A.A.O.I.” (Associazione fra gli Anestesisti Ospedalieri Italiani).
Certe “intelligenze” con altre Sigle Sindacali hanno ancor più negatività per le Cariche SIAARTI dei Consigli Regionali, date certe cointeressenze che nei nostri Ospedali purtroppo certi nostri Colleghi Anestesisti Rianimatori (talvolta come Direttori o Responsabili di U. O.), che abbiamo individuato negli elenchi delle rispettive Candidature, e che del resto sono noti, pongono al servizio di tali altre Sigle (che rispettiamo e con le quali collaboriamo in ambito intersindacale, ma che per il resto devono restare al loro posto), p. es. con “affettuosi scoraggiamenti” nei confronti dei loro Collaboratori dall’iscriversi all’AAROI-EMAC, spesso spingendoli verso altre Sigle, e in tal modo dando forza a chi agisce a livello aziendale con contrattazioni decentrate contrarie agli interessi degli Anestesisti Rianimatori medesimi.
Troppo lungo sarebbe elencare tutti i nostri Colleghi di cui invece apprezziamo l’operato, a cui dar il voto Regione per Regione, ma val la pena citarne almeno alcuni (lasciando alle iniziative AAROI-EMAC regionali indicazioni più complete) che anche a livello nazionale molti di Voi hanno conosciuto in tante iniziative per lo sviluppo della Disciplina ARTID:
– per i Soci SIAARTI della Regione Basilicata: Francesco Massimo Romito
– per i Soci SIAARTI della Regione Lazio: Alessandro Vittori
– per i Soci SIAARTI della Regione Calabria: Pietro Maglio
– per i Soci SIAARTI della Regione Emilia-Romagna: Raffaele Aspide
– per i Soci SIAARTI della Regione Liguria: Monica Bonfiglio
– per i Soci SIAARTI della Regione Marche: Abele Donati
– per i Soci SIAARTI della Regione Piemonte-V. d’Aosta: Roberto Balagna
– per i Soci SIAARTI della Regione Veneto: Astrid Behr, Alberto Grassetto.
Ecco solo le principali ragioni per le quali oggi il nostro Endorsement vale ancor più: con esso noi intendiamo consolidare e proseguire il percorso che dal 2013 con la Presidenza AAROI-EMAC del sottoscritto ha superato brillantemente incomprensioni e antitesi che in decenni passati ne infestavano i rapporti tra il Sindacato e il mondo scientifico e accademico, arrivando nel 2017 a sottoscrivere uno Statement tra AAROI-EMAC e SIAARTI che intendiamo ancora sviluppare.
Tutte le informazioni per votare al link: https://www.siaarti.it/news/2177951
Dr Alessandro Vergallo
Presidente Nazionale AAROI-EMAC
> POTREBBERO INTERESSARTI