AAROI-EMAC TOSCANA: “Buon lavoro all’assessora Monni. Ora al lavoro per migliorare la sanità regionale”
L’Associazione che riunisce gli anestesisti rianimatori ospedalieri , i medici dell’emergenza e dell’area critica, sottolinea la necessità di intervenire sulle carenze di personale e sull’implementazione della rete territoriale per ridurre liste di attesa e migliorare i pronto soccorso. Necessaria anche una governance più efficace
“Auguriamo buon lavoro alla nuova Giunta regionale, in particolare alla nuova assessora alla Salute, Monia Monni. Adesso occorre rimboccarsi le maniche per intervenire sulle priorità non più rinviabili del sistema sanitario toscano, come la carenza di personale medico, particolarmente nelle Specializzazioni da noi rappresentate, e infermieristico, insieme alla necessità di una governance più efficace”. È questo il messaggio di Luigi De Simone, presidente di AAROI-EMAC Toscana, l’Associazione che riunisce gli anestesisti rianimatori ospedalieri, i medici dell’emergenza e dell’area critica, regione.
Tra i temi ritenuti strategici per l’Associazione c’è proprio la scelta dei manager delle aziende sanitarie e delle strutture di supporto, chiamati a guidare un sistema che oggi deve confrontarsi con crescenti complessità organizzative e con un fabbisogno assistenziale in continuo aumento. Dando uno stop ad organizzazioni/riorganizzazioni fantasiose che rimandano le criticità senza risolvere, opere di maquillage.
Definire con chiarezza l’effettivo ruolo dei 46 ospedali toscani attualmente attivi. “Su questo punto riteniamo indispensabile una revisione della mission della rete ospedaliera e dei suoi rapporti con la rete territoriale – aggiunge De Simone. – Servizi territoriali ancora insufficienti, carenza di medici e infermieri ed un supporto socio-sanitario inadeguato contribuiscono infatti all’aumento dei tempi di attesa e alla congestione dei pronto soccorso. Servono scelte strutturali e non più rinviabili: politiche chiare per il personale, una rete ospedaliera meglio definita, un investimento serio nella digitalizzazione per uniformare i flussi informativi tra tutti gli ospedali e, soprattutto, un ripensamento complessivo della governance sanitaria. Senza interventi mirati su questi fronti, nessuna riforma potrà garantire risultati efficaci e duraturi”.
AAROI EMAC Toscana – L’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani – emergenza area critica è il sindacato che ha come finalità la tutela del lavoro dei Medici più “in prima linea” (anestesisti rianimatori, medici di Pronto Soccorso e 118). Si occupa anche della formazione professionale, normativa e contrattuale, e con il Centro SimuLearn del mantenimento delle competenze per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure. Da sempre supporta progetti e studi che le Società Scientifiche del settore anestesiologico e rianimatorio mettono al servizio delle persone nelle situazioni cliniche più acute.
Ufficio Stampa AAROI EMAC Toscana
Jacopo Carlesi – Cell. 3334969766
jacopo@jacopocarlesi.com
> POTREBBERO INTERESSARTI


