Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home COSMED Rinnovata la convenzione tra Banca Monte dei Paschi di Siena e COSMED

Rinnovata la convenzione tra Banca Monte dei Paschi di Siena e COSMED

É stata rinnovata fino al 31 dicembre 2026 la convenzione tra la Cosmed e il Monte dei Paschi di Siena per quanto riguarda tutti i servizi mentre lo spread massimo sui mutui è rinnovato fino al 30 giugno 2026. 

LA CONVENZIONE È ESTESA A TUTTI GLI ISCRITTI DELLE SIGLE ADERENTI COSMED (ANAAO ASSOMED, AAROI EMAC, FVM, FEDIR, ANMI ASSOMED SIVEMP FPM, ANDPROSAN) AI LORO FAMILIARI CONVIVENTI E AI FAMILIARI DI PRIMO GRADO ANCHE NON CONVIVENTI. 

Particolarmente vantaggiose sono le condizioni per il conto corrente che per iscritti e familiari è azzerato per 12 mesi (il costo medio di un conto corrente come riportato dal corriere della sera del 9 febbraio 26 è di 159,5 euro). Possibile negoziare un tasso creditore sulla liquidità del conto corrente a livello di filiale. 

Decisamente interessanti sono i tassi per i mutui per la casa per iscritti e i familiari sia per acquisto di abitazioni (prima e seconde case) che per la surroga di mutui esistenti, nonché per la trasformazione in liquidità di un immobile in possesso. 

In allegato le condizioni per i mutui di febbraio 2026 con la convenzione Cosmed e confrontati con i tassi alle migliori condizioni pubblicati dal Corriere della sera il 16 febbraio 2026. 

Queste condizioni sono nettamente migliorative rispetto alle condizioni medie certificate dal bollettino mensile dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana). In allegato il bollettino di Febbraio 2026. 

In aggiunta tutte le spese di istruttoria sono gratuite pertanto il tasso è comprensivo delle spese (che mediamente sono quantificate in 500 euro). 

Si ricorda che è possibile sostituire il proprio mutuo con uno più vantaggioso. Tale facoltà è la cosiddetta surroga, possibile per mutui oltre i 50.000 euro di debito residuo ma anche per cifre inferiori a discrezione delle filiali. Il fatto che il tasso medio dei mutui in corso sia significativamente superiore al tasso dei mutui di nuova sottoscrizione dimostra come lo strumento sia sottoutilizzato. Si ricorda che per un mutuo di 200.000 euro una riduzione del tasso annuo pari allo 0,5% comporta un risparmio annuo netto di 1.000 euro, che per un mutuo trentennale costituisce un beneficio significativo. 

Disponibile anche un anticipo del TFS ad un tasso del 2,30%, ma con necessità oltre i 100.000 euro di atto notarile e durata massima di 4 anni, per questa tipologia ricordiamo che è disponibile la convenzione con il Banco BPM al tasso del 2,45% ma senza spese, atti notarili e senza limiti di durata 

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Dal 7 al 9 Maggio 2026 si...
Tutte le informazioni util...
In questa Sezione potrai t...
ISO 9001:2015 Obbligo ...
I calendari dei corsi ECM ...
Il calendario dei Corsi or...
“Se sei MEDICO ANESTESISTA...

Seguici su

Privacy Policy Termini e Condizioni