“L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica italiana”, partecipa allo studio dell’Università Federico II di Napoli
L’AAROI-EMAC accoglie la richiesta di diffusione dello studio di rilevanza nazionale “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica italiana“, condotta dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Lo studio analizza le determinanti che favoriscono o ostacolano l’adozione dell’IA nella routine lavorativa del personale medico ed è sviluppato secondo metodologie statistiche avanzate, nel quadro dei modelli teorici di accettazione tecnologica.
L’indagine pone un focus specifico sull’impatto che queste tecnologie hanno sulle condizioni di lavoro, esplorando l’utilizzo di strumenti algoritmici sia istituzionali sia personali (es. ChatGPT) per il superamento del carico burocratico. Inoltre, il modello mappa i fondati timori degli operatori in merito alla responsabilità medico-legale, alla privacy (GDPR) e alla tutela dell’autonomia decisionale del professionista.
La partecipazione è riservata a:
– Dirigenti Medici;
– Medici Specializzandi;
– Medici di Medicina Generale.
Il questionario è completamente anonimo, non prevede la raccolta di dati identificativi, indirizzi e-mail o indirizzi IP e richiede circa tre minuti per la compilazione.
L’AAROI-EMAC invita iscritti/e interessati/e a contribuire a questa iniziativa di ricerca compilando il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/TehaxwfHLSup4WNw7
I dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
> POTREBBERO INTERESSARTI


