Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Comunicati Stampa Assegnato il Premio del Secondo Memorial Marco Rambaldi

Assegnato il Premio del Secondo Memorial Marco Rambaldi

1
“ATB-Pro”, la APP per la “Profilassi Antibiotica in Chirurgia” vince il Premio del Secondo Memorial Marco Rambaldi 

L’assegnazione nel corso del 12° Congresso Nazionale SIARED

Una Guida pratica per Anestesisti Rianimatori, dedicata alla “Profilassi Antibiotica in Chirurgia”. E’ ATB-Pro, il Progetto – che a breve diventerà una APP – vincitore della seconda edizione del Memorial Marco Rambaldi. Il Premio è stato consegnato nell’ambito del 12° Congresso Nazionale SIARED che si è svolto a Roma dal 10 al 12 Giugno. Giorgia Montrucchio della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università di Torino è la Dr.ssa Project Leader del Gruppo di lavoro vincitore. Le è stata assegnata una targa e per lo sviluppo e la realizzazione dell’APP, l’AAROI-EMAC Emilia Romagna ha stanziato 5000 euro.

La APP “Profilassi Antibiotica in Chirurgia” sarà per gli Anestesisti Rianimatori uno strumento semplice, di rapida consultazione in grado di fornire le raccomandazioni sul buon uso degli antibiotici, il timing di somministrazione della sostanza scelta, la posologia personalizzata sulla persona da operare, considerando anche le eventuali allergie, i fattori di rischio e le condizioni cliniche.

Il Congresso SIARED è stata anche l’occasione per presentare “Block Us”, la APP – scaricabile su iOS e Android -, progetto vincitore della prima edizione del Memorial Marco Rambaldi, diventato realtà concreta per tutti. Block Us è lo strumento di rapida consultazione che, grazie ad una descrizione pratica e breve per i maggiori blocchi per l’arto superiore, inferiore e per l’addome, gli Anestesisti Rianimatori possono utilizzare in eco-guida. La APP è stata realizzata dai Dr Giovanni De Grandis, Luca Martani, Simone Schiavo, Andrea Spigolon della U.O. Anestesia Rianimazione, OTI Ospedale di Fidenza.

Il Memorial Marco Rambaldi, nato per promuovere lo sviluppo della tecnologia in ambiti direttamente collegati all’Anestesia e Rianimazione, è intitolato a Marco Rambaldi, già Direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Agostino Estense di Modena, scomparso precocemente, che ha dedicato la sua attività medica ai giovani Anestesisti Rianimatori e all’innovazione tecnologica in Anestesia e Rianimazione con grande professionalità, passione ed entusiasmo.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su