Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Regionale Molise AAROI-EMAC Molise: aperto dissenso su reclutamento Medici in pensione

AAROI-EMAC Molise: aperto dissenso su reclutamento Medici in pensione

E´ alla ribalta locale e nazionale la singolare decisione del Commissario alla Sanità del Molise Angelo Giustini “in considerazione delle difficoltà di reclutare dirigenti medici, di autorizzare l´azienda sanitaria regionale all´espletamento di procedure per il conferimento di incarichi libero professionali estese anche a medici specialisti in quiescenza“.

Tale prospettiva incontra l´aperto dissenso della Sezione Molise AAROI-EMAC, dissenso che fu già rappresentato alla Struttura Commissariale in occasione di un incontro tenutosi nello scorso mese di febbraio. Occorre, infatti, sottolineare che, oltre a valutazioni di opportunità nell´affidare a colleghi ormai avanti nell´età incarichi che comportano altissima responsabilità, prontezza di risposte e stress, in specie in condizioni di urgenza-emergenza, il conferimento a medici in pensione di incarichi retribuiti per attività nella pubblica amministrazione è, altresì, da considerarsi illegittimo. La Legge dell´11 agosto 2014 n. 114 di conversione con modificazioni del D.Lgs. n. 90/2014 modificando l´art. 5 comma 9 della Legge n. 135/2012, infatti, fa divieto alle Pubbliche Amministrazioni di conferire incarichi “a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza” e precisa, quindi, che per i pensionati “incarichi e collaborazioni sono consentiti esclusivamente a titolo gratuito e per una durata non superiore a un anno non prorogabile né rinnovabile presso ciascuna amministrazione“.

Il reclutamento di specialisti in pensione prospettato dal Commissario, dunque, potrebbe comportare, tra l´altro, problematiche di natura giuridica e di responsabilità a vari livelli e con possibili effetti negativi sulla gestione del rischio clinico. Utile sarebbe, invece, quale possibile soluzione tampone alla carenza di alcune figure di specialisti, la stipula di apposite convenzioni, con le aziende sanitarie delle regioni vicine per l´utilizzo di colleghi in attività che, inoltre, contribuirebbero alla condivisione di esperienze e conoscenze con medici ospedalieri molisani.

Dr David Di Lello
Presidente AAROI-EMAC Molise

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su