Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Comunicazioni agli Iscritti Assicurazione medici assunti per l'emergenza COVID-19

Assicurazione medici assunti per l’emergenza COVID-19

Cari colleghi,

in virtù del D.L. 9/3/2020 n. 14 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”, tutte le Aziende Sanitarie hanno attuato misure d’urgenza per reclutare professionisti sanitari. I Medici iscritti all’AAROI-EMAC sono in cima a molte liste di requisiti specifici.

Per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale garantire a tutti i nostri iscritti la possibilità di accettare e affrontare con la massima serenità qualsiasi incarico.

Abbiamo quindi ottenuto, nell’ambito della nostra convenzione assicurativa con la Compagnia AmTrust, per il tramite del Broker AON, inerente la copertura di Responsabilità Civile Professionale e di Tutela Legale Penale convenzionata dall’AAROI-EMAC, condizioni supplementari a quelle già in vigore, a beneficio di tutti i medici iscritti all’AAROI-EMAC (sia specialisti sia specializzandi) che – visto il D.L. 9/3/2020 – andranno a svolgere attività di assistenza su richiesta di Aziende Sanitarie pubbliche o private.

Sarà cura dell’AAROI-EMAC, e della AON, monitorare le esigenze ed eventualmente provvedere ad adeguare successivamente, in caso di necessità, tali condizioni supplementari.

Per tutti i Colleghi, la Segreteria Nazionale AAROI-EMAC, nei limiti del possibile, potrà fornire chiarimenti ai consueti recapiti disponibili sul sito web www.aaroiemac.it . 

Attenzione! per limitare al minimo possibile i disagi conseguenti ad un sovraccarico di chiamate non necessarie, si prega di leggere bene la presente comunicazione, che contiene già tutti i chiarimenti necessari. Chiamare unicamente per situazioni non qui specificate. Grazie.

La copertura assicurativa in argomento, da oggi 13/03/2020 e fino ad eventuale successivo aggiornamento, è così definita per le seguenti 3 macro-categorie:

A) MEDICI CHE SONO ANDATI IN PENSIONE NEGLI ANNI 2017, 2018, 2019

Si tratta dei Medici Pensionati, regolarmente iscritti all’AAROI-EMAC fino alla cessazione dell’attività per pensionamento avvenuto entro il 31/12/2019, che abbiano attivato le Polizze RC e TL di 1° rischio rispettivamente nel 2017, 2018 e 2019.

La soluzione ottenuta grazie agli accordi è la seguente:

  • sono assicurati per l’attività che saranno chiamati a svolgere, e che accetteranno di svolgere, in relazione all’Emergenza Covid-19, normata dal DL 14/2020, per la durata di 6 mesi, in qualsiasi Ente, con qualsiasi rapporto lavorativo, indipendentemente dal reparto di destinazione, ed indipendentemente dal rapporto di lavoro svolto durante l’attività cessata per pensionamento.
  • Inoltre, una volta terminata l’attività svolta in applicazione del sopra richiamato D.L. 9/3/2020 n. 14, la copertura ‘postuma’ per tale attività sarà ricompresa nella copertura postuma precedentemente attivata e seguirà la sua normale decorrenza.

NOTA BENE:
PER I PRIMI 50 MEDICI PENSIONATI L’ATTIVAZIONE DELLA SUDDETTA TUTELA RC E TL SARÀ GRATUITA

ATTENZIONE: Tutti i Colleghi Pensionati di cui al precedente punto A) interessati all’attivazione delle coperture suddette dovranno rivolgersi al Broker AON inviando richiesta all’indirizzo email aaroiemac@aon.it e per conoscenza all’indirizzo email aaroiemac@aaroiemac.it specificando la data di inizio del servizio.

B) MEDICI CHE SONO ANDATI IN PENSIONE NEL 2020
Si tratta dei Medici Pensionati, regolarmente iscritti all’AAROI-EMAC fino all’avvenuta cessazione dell’attività per pensionamento (è necessario effettuare il versamento a saldo della quota mensile per i mesi residui dell´anno in corso – vd. link https://www.aaroiemac.it/notizie/?p=15753), e assicurati per tutto il 2020 tramite la polizza di Primo rischio.

Riteniamo si tratti della maggior parte dei potenziali richiamati o trattenuti in servizio.

La soluzione ottenuta grazie agli accordi è la seguente:

  • sono assicurati per l’attività che saranno chiamati a svolgere, e che accetteranno di svolgere, in relazione all’Emergenza Covid-19, normata dal DL 14/2020, per la durata di 6 mesi, in qualsiasi Ente, con qualsiasi rapporto lavorativo, indipendentemente dal reparto di destinazione, ed indipendentemente dal rapporto di lavoro svolto durante l’attività cessata per pensionamento.
  • Inoltre, una volta terminata l’attività svolta in applicazione del sopra richiamato del D.L. 9/3/2020 n. 14, la copertura ‘postuma’ per tale attività sarà ricompresa nella copertura postuma che verrà attivata nel 2021.

TALE ESTENSIONE È AUTOMATICA E NON NE È RICHIESTA LA COMUNICAZIONE.

C) MEDICI SPECIALIZZANDI

La soluzione varia a seconda che il Medico Specializzando, già nostro iscritto o neo-iscritto in regola con la quota associativa di iscrizione AAROI-EMAC: 

  • sia assunto con rapporto di lavoro presso Enti Pubblici o Privati del SSN ai sensi del D.l. 35/2019 convertito con L. 60/2019 e s.m.i.
    In tal caso, la convenzione AAROI-EMAC prevede già, come noto, che il medico, benchè specializzando, debba assicurarsi come specialista. [Codice 01c – Medico Specializzando con rapporto di lavoro presso enti pubblici o privati del SSN ai sensi del D.l. 35/2019 convertito con L. 60/2019 e s.m.i.];

NOTA BENE: PER TALI COLLEGHI, SI RENDE NECESSARIO INTEGRARE IL PREMIO RISPETTO A QUANTO EVENTUALMENTE GIÀ VERSATO IN PRECEDENZA COME SPECIALIZZANDO 


  • presti la propria opera, a qualunque altro titolo, in considerazione delle diverse delibere regionali, con qualsiasi rapporto di lavoro NON instaurato ai sensi del D.l. 35/2019 convertito con L. 60/2019 e s.m.i. (es. libera professione, co.co.co., accordi di vario genere con le Università, etc.).
    In tal caso, la soluzione ottenuta grazie agli accordi è la seguente: la copertura assicurativa, già stipulata o di nuova stipula, come Medico Specializzando (Codici 01a e 01b) è estesa per la durata di 6 mesi* per l’attività che essi saranno chiamati a svolgere, e che accetteranno di svolgere, in relazione all’Emergenza Covid-19, normata dal DL 14/2020, indipendentemente dal reparto di destinazione.
    * Termine ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2020. Per il 2021 guardare il link: https://www.aaroiemac.it/notizie/?p=20308

NOTA BENE: PER TUTTI I SUDDETTI MEDICI SPECIALIZZANDI L’ATTIVAZIONE DELLA SUDDETTA TUTELA RC E TL SARÀ REGOLATA DALLE CONDIZIONI DI POLIZZA GIÀ IN VIGORE

Tutti i suddetti Colleghi Specializzandi interessati ad attivare la copertura potranno farlo con le consuete modalità tramite il portale Aon a noi dedicato www.aaroiemac.aon.it oppure scrivendo ad aaroiemac@aon.it

ATTENZIONE PER IL 2021 LEGGERE ATTENTAMENTE
AGGIORNAMENTO CONVENZIONI ASSICURATIVE 2021 – MEDICI IN FORMAZIONE

INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI AL SEGUENTE LINK: 
Iscrizioni 2020
Iscrizioni 2021

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su