Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Allarme AAROI-EMAC FVG: “Sistema sanitario in affanno e disorganizzazione”

Allarme AAROI-EMAC FVG: “Sistema sanitario in affanno e disorganizzazione”

Le dichiarazioni del Dr Alberto Peratoner, Presidente AAROI-EMAC Friuli Venezia Giulia, nell’intervista di Quotidiano Sanità.

“Siamo preoccupati perché i nostri ospedali presentano serissimi problemi di organico, di organizzazione interna, di posti letto e non solo nelle terapie intensive, carenze che non ci permettono di dare pronto ricovero e cura a tutti i pazienti Covid-19”. Ne è testimonianza l’alto numero di pazienti positivi che ogni giorno ed ogni notte permangono presso i due principali PS (Trieste e Udine) in attesa di destinazione tra i vari nosocomi del FVG”.

“Dobbiamo dire le cose come stanno ed in questo momento gli operatori sono allo stremo, sia per fatica fisica che per carico emotivo/stress accumulati. Ora come ora, la mole di lavoro per gli operatori sanitari è molto aumentata e ciò è dipeso dalla crescita dei ricoveri di positivi al Covid-19, dalla mutata tipologia di lavoro, dal vergognoso taglio delle ferie attuato da certe amministrazioni e dalle carenze di organico legate anche all’aumento del numero di colleghi risultati positivi”.

“Prendere del personale da altri reparti non intensivi per spostarlo nelle terapie intensive e sub intensive non è sicuro, perché questo ambito del sistema sanitario è ultraspecialistico e ultratecnologico, richiede approfondita conoscenza, grande esperienza e preparazione e predisposizione a gestire situazioni cliniche delicatissime. Vi sono precisi standard di riferimento nazionali ed internazionali che prevedono oltre che un certo tipo di dotazione tecnologica anche e soprattutto la qualifica ed il numero di personale medico ed infermieristico necessario ed indispensabile per poter aprire tale tipologia di degenza”.

Leggi l’articolo

Articolo precedenteCONVENZIONI ASSICURATIVE 2021
Articolo successivoPROTEZIONE SALUTE

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su