Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Gli auguri di buon anno dell'AAROI-EMAC Marche

Gli auguri di buon anno dell’AAROI-EMAC Marche

AI CONSIGLIERI REGIONALI
AI RAPPRESENTANTI AZIENDALI
A TUTTI GLI ISCRITTI

E’ con profonda stima e senso di appartenenza che mi accingo a parteciparvi queste riflessioni alla conclusione di un anno che ci ha visto in prima linea nell’assicurare la più idonea e valida risposta ai bisogni di salute dei nostri concittadini gravati dalle conseguenze della pandemia.

   L’orgoglio di appartenere ad una specialità che rappresenta l’ultimo baluardo a sostegno delle funzioni vitali della persona non può che determinare quell’impegno profuso nel corso dell’anno da tutti voi, impegnati in tutti i livelli di responsabilità nella difesa della vita umana da una parte e nell’apporto specialistico ottimale, anche se progressivamente modulato, dall’altra.

   Tutto quanto abbiamo garantito, nella prima ondata con l’apprensione della novità della situazione e nella seconda con l’abnegazione professionale in contrasto con la latitanza estiva delle Istituzioni, satura gli indirizzi della nostra coscienza, la cui caratteristica è sempre quella di mettere al primo posto l’esigenza di salute della persona.

   In quest’anno la sezione marchigiana di AAROI-EMAC ha costantemente chiesto alle Istituzioni regionali ed aziendali, contestualmente all’emissione dei deliberati, di fornire garanzie per la tutela contrattuale circa l’utilizzo dei propri iscritti, auspicando forme di incentivazione che, seppur di entità contenuta, determinassero quel riconoscimento differenziato rapportato alla gravità del ruolo professionale ricoperto.

   Oltre 20 comunicati, 40 articoli, diverse interviste sui media e sugli organi di stampa, hanno contribuito in questo periodo di pandemia all’emersione della figura dell’Anestesista Rianimatore marchigiano, riconosciuto ormai dai cittadini come “elemento perno” dell’attività ospedaliera.

Contestualmente, sono iniziati gli incontri per l’applicazione del nuovo Contratto di lavoro, finalizzati sia alla corresponsione degli emolumenti automatici, sia alla stesura dei testi il cui indirizzo tende a rivalutare la figura del ruolo professionale del Dirigente medico, assegnandogli l’incarico professionale con la nuova retribuzione.

Non ultimo, AAROI-EMAC ha proposto e preteso, partecipando attivamente, la presenza di alcuni concetti a sostegno dell’Anestesista Rianimatore nel testo dell’accordo regionale  incentivante per l’attività svolta dagli iscritti per la cura di Pazienti COVID negli ospedali ed al COVID Hospital.  

   Chi vi rappresenta ha l’onore di farlo con quella convinzione di raggiungere ambiti traguardi (alcuni in contrasto con la visione di altre organizzazioni sindacali), per rendere onore al nostro lavoro quotidiano nelle rianimazioni, in sala operatoria, in terapia antalgica e nell’attività di copertura per le emergenze, compresa quella ineludibile in elisoccorso. 

   Il confronto istituzionale è forte perché forte è il mandato elettorale, conferito alle rappresentanze dei vari livelli ed in funzione della percentuale di iscritti a garanzia della titolarità sui tavoli contrattuali. Ma non solo, l’azione sindacale quotidiana si svolge parallelamente a quella professionale di tutti quanti voi: come sottolineato spesso dal nostro Presidente Alessandro Vergallo (che ringrazio a nome di tutti per l’immane impegno profuso in questo 2020), non può esistere la completezza dell’Anestesista Rianimatore al di fuori del contesto specialistico e della difesa dei diritti e dei doveri previsti dalle norme e dal buon senso comune!

   L’anno che sta per aprirsi si caratterizza per il rinnovo delle cariche regionali ed aziendali di AAROI-EMAC per il prossimo quadriennio, attraverso  l’assemblea di Unità Operativa e successivamente regionale, durante le quali dovranno essere eletti i Colleghi rappresentanti aziendali ed il Presidente regionale: sia questo un periodo di riflessione e di proposizione, per fare emergere lo spirito di servizio a guida dell’azione di rappresentanza necessaria per portare avanti le istanze della nostra specialità.

E’ con sincerità che auguro a tutti un felice anno nuovo.

Tolentino, 28 dicembre 2020                                                                        

Dr Marco Chiarello
Presidente AAROI-EMAC Marche

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su