Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Continua l'allarme rosso degli Anestesisti Rianimatori marchigiani!!!

Continua l’allarme rosso degli Anestesisti Rianimatori marchigiani!!!

120: i Posti Letto (PL) delle Rianimazioni (RTI) marchigiane prima della pandemia.

216: i PL delle RTI ad oggi utilizzabili per tutti i Pazienti critici affetti da qualsiasi patologia;

96: l’incremento dei PL delle RTI operato dalla regione in applicazione al Decreto 34 del maggio 2020, per un totale dell’80% rispetto ai 105 previsti.

236: i PL delle RTI utilizzabili a breve, quando Torrette avrà completato l’ampliamento di 20 PL, per un totale di + 116 PL, in attuazione del decreto 34.

78: gli A/R che mancano. All’aumento strutturale degli attuali 116 PL delle RTI marchigiane deve corrispondere un incremento del n° di Anestesisti Rianimatori (A/R) in dotazione organica (come da decreto ministeriale: 1 A/R presente h/24, mediamente per 8 PL incrementati, pari a 5,6 A/R che garantiscono turnando la copertura delle 24 ore, per un totale di 14 gruppi di 8 PL incrementati x 5,6 = 78 A/R): ad oggi nessun incremento strutturale!

La risposta clinica degli A/R è legata all’inserimento nel sistema degli specializzandi IV° e V° anno (circa 20) e dei medici pensionati rientrati (circa 15). 35 specialisti che riescono solo a mitigare il deficit di organico cronico pari a 40 dirigenti.

Impossibile trovare altri specialisti; vedremo i risultati dell’aumento nazionale delle borse di studio fra tre anni! L’unica possibilità è modulare la risposta sanitaria dirottando A/R nelle RTI per fare fronte alla perdurante ondata di ricoveri per Pazienti COVID, sospendendo o riducendo l’attività di sala operatoria programmata ed assicurando solo le urgenze e gli interventi per tumori.

L’andamento della pandemia, sul cui contenimento siamo sicuri sussista responsabilità ai più alti vertici nazionali, non frena; ad oggi si è raggiunto il picco di ricoveri in questa seconda ondata (92, pari al 42% dell’occupazione dei PL in RTI disponibili per Pazienti COVID), così distribuiti:

  1. PESARO                          28 PAZIENTI
  2. TORRETTE                      20 PAZIENTI
  3. PEDIATRICA                    1 PAZIENTE
  4. JESI                               13 PAZIENTI
  5. COVID CIVITANOVA        14 PAZIENTI
  6. FERMO                            6 PAZIENTI
  7. SAN BENEDETTO             10 PAZIENTI

(dati GORES e dei rappresentanti aziendali)

Dai primi di novembre la % dei Pazienti COVID nelle RTI marchigiane è variata dal 28% al 44%.

Il quadro è desolante. Ad esso sono contrapposte tre soluzioni:

  1. Abnegazione dei Colleghi (Direttori compresi), stanchi di un anno di attività stravolta, con scomparsa dei riposi settimanali, delle ferie, del diritto contrattuale ad una “normale” attività professionale nei propri reparti, rispetto allo stress continuativo ed alla paura di non farcela, per il frapporsi delle necessità familiari a quelle deontologiche e professionali! Abnegazione dei Colleghi che lavorano puntualmente dal 1 gennaio 2021 in assenza del rinnovo dell’accordo regionale incentivante per l’attività in aree COVID, scaduto il 31 dicembre 2020 (l’Assessore Saltamartini ha assicurato ieri l’attivazione rapida del tavolo sindacale!).
  2. Piano vaccinale: tutti debbono vaccinarsi e tutti lo debbono fare nel minor tempo possibile!
  3. Contenimento della diffusione attraverso norme regionali e nazionali!

Gli Anestesisti Rianimatori continueranno a fare la loro parte, trattando tutti i Pazienti critici che ne hanno bisogno e senza distinzione! L’AAROI-EMAC osserverà costantemente l’azione governativa nazionale e regionale circa le decisioni strategiche per fare fronte alla pandemia e denuncerà eventuali ritardi ed omissioni che stridono al confronto della perdurante e puntuale presenza dei Medici specialisti in Anestesia  e Rianimazione a salvaguardia della corretta risposta clinica per i Pazienti ricoverati nei loro reparti.

Ancona, 6 marzo 2021           

Il Presidente regionale AAROI-EMAC     
Dr Marco Chiarello   

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su