Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi FAD Webinar AAROI-EMAC: aperte le iscrizioni! Iscriviti subito!

Webinar AAROI-EMAC: aperte le iscrizioni! Iscriviti subito!

Sono aperte le Iscrizioni al Webinar “Organizzazione delle Strutture Sanitarie durante la Pandemia da SARS-Cov-2. Cosa abbiamo fatto, cosa possiamo imparare” in programma il 28 Maggio 2021 dalle 14,00 alle 18,10. L’evento, riservato agli Iscritti all’Associazione e ad accesso gratuito, è organizzato dall’AAROI-EMAC tramite AreaLearn, il nostro Provider ECM.

La partecipazione all’evento richiede la prenotazione attraverso l’apposita piattaforma per la formazione a distanza per un numero massimo di 500 partecipanti con il riconoscimento di 6 Crediti ECM. Iscrizioni al link: https://arealearn.edubit.it/courses/4

Si raccomanda di iscriversi in caso di reale interesse a partecipare, e di inviare una email alla Segreteria (eventiecm@arealearn.it) nel caso di sopraggiunta impossibilità alla partecipazione.

ISCRIVITI SUBITO AL LINK: https://arealearn.edubit.it/courses/4

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Per coloro i quali abbiano già svolto corsi FAD AAROI-EMAC, le credenziali sono quelle utilizzate per l’accesso al Corso effettuato.
Per quanti accedono alla piattaforma per la prima volta è invece necessario effettuare la registrazione e procedere secondo le indicazioni.
Per l’accesso alla piattaforma NON devono essere utilizzate le credenziali dell’Area Personale AAROI-EMAC
.


IL PROGRAMMA

Moderatori: G . Fiore – E. Iacobone – F. Marinangeli
14.00Introduzione e presentazione obiettivi del corso
Alessandro Vergallo
14.15Il diritto alla salute e la sicurezza delle cure al tempo della Pandemia: è cambiato qualcosa?
Amedeo Ciuffetelli
15.05Il ruolo dell’Anestesista-Rianimatore durante la pandemia
Domenico Minniti
15.50Organizzazione delle reti ospedaliere regionali: come è stata affrontata la pandemia
Elisa Draghi
16.40La Pandemia da SARS-Cov-2: analisi epidemiologica della mortalità
Massimo Sartelli
17.30Tavola Rotonda: come sono cambiati i processi di cura nell’ultimo anno
Tutti i relatori
18.00-18.10Conclusioni e considerazioni finali. Chiusura corso

Il Programma in pdf

La Presentazione del Webinar


INFORMAZIONI E DOMANDE SULLA FAD SINCRONA (WEBINAR)

Cosa è una FAD sincrona?
La FAD sincrona, chiamata generalmente Webinar, è un corso on-line tenuto in diretta da uno o più docenti, in un lasso di tempo prestabilito (giorni e orari).

Con cosa posso seguire un webinar?
Il webinar può essere seguito con un computer, un tablet o uno smartphone, ma occorre prestare attenzione. Nel caso si utilizzi un tablet o uno smartphone, bisogna assicurarsi che la lezione sia sempre l’applicazione attiva, perchè quasi la totalità dei dispositivi bloccano le applicazioni in background, quindi, in caso si segua una lezione è bene non utilizzare il dispositivo per altre applicazioni come chat, posta elettronica, navigazione internet etc.

Posso seguire il webinar con dispositi diversi?
Si, ma non contemporaneamente. L’ultimo dispositivo loggato alla piattaforma in ordine di tempo, scollegherà tutti gli altri dispositivi precedentemente connessi. Se l’ultimo dispositivo connesso viene chiuso o sloggato, i dispositivi precedentemente connessi NON riattiveranno la loro connessione e il tempo trascorso sulla lezione non sarà tracciato. Per farlo sarà necessario eseguire un nuovo login su uno dei dispositi.

Cosa devo fare per seguire un webinar?
La fruizione è identica ad un normale corso FAD ed è semplicissima: si entra nella lezione e la si segue. La differenza è che per ricevere i crediti il webinar non può essere seguito fuori dagli orari previsti.

Devo seguire tutta la lezione durante il webinar?
Per regolamentazione Agenas, ogni lezione deve essere seguita per il 90% del tempo dichiarato per la stessa. Se per esempio la lezione dura un’ora, deve essere seguita per almeno 54 minuti.

Come capisco se ho seguito abbastanza?
Una volta entrato nella lezione, proprio sopra il video, si noterà un timer che riporta il tempo trascorso sulla lezione e il tempo che deve essere passato su di essa, prima che la stessa sia considerata come ‘Vista’. Il tempo indicato tiene già conto del 90% del tempo previsto.

Come si attiva il questionario ECM?
Una volta raggiunto la fine della diretta, se tutte le lezioni sono state seguite per il 90% del tempo, il questionario si attiverà automaticamente.

Se sbaglio il questionario?
Per regolamentazione Agenas, in caso di errore nel questionario, si dovrà riseguire le lezioni per tutta la durata prevista. Alla fine il questionario ECM si abiliterà nuovamente, fino ad un massimo di 5 tentativi.

Quanto tempo ho per fare il questionario?
Si hanno a disposizione 3 giorni dalla data della fine della diretta.

Dopo la fine della diretta, quanto ci vuole perchè la lezione sia resa interamente disponibile in differita?
Dipende dalla durata della diretta. Possono occorrerci da pochi minuti ad alcune ore.

Se non vedo lo streaming della lezione?
Probabilmente il problema è legato allo strumento che sta utilizzando o alla sua connessione. Se infatti si sta usando una connessione pubblica come quella di un ospedale o di una università, i firewall adibiti alla sicurezza della struttura potrebbero impedire la visualizzazone dello streaming. In tal caso si consiglia di vedere la lezione dalla propria abitazione o utilizzando una connessione privata come quella del traffico dati del proprio smartphone.

Come pongo una domanda in diretta al relatore? All’interno della lezione webinar, subito sotto il filmato della diretta c’è un riquadro chiamato ‘Domande’. Al suo interno c’è un campo di testo chiamato ‘Invia la tua domanda’. Riempite il campo con il vostro quesito specificando il nome del relatore al quale state ponendo la domanda e una volta completato il testo, premete il pulsante ‘Invia’ alla destra del riquadro.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su