Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie AAROI-EMAC a Radio anch'io

AAROI-EMAC a Radio anch’io

Il Presidente Nazionale AAROI-EMAC è intervenuto nel corso della trasmissione “Radio anch’io” su Rai Radio 1 per fare il punto della situazione sul numero dei ricoveri in Terapia Intensiva.

“Rispetto allo scorso anno abbiamo sicuramente un numero di ricoveri più alto anche in rianimazione ma chiaramente è evidente l’effetto protettivo dei vaccini in relazione al fatto che una movimentazione la cui ripresa è stata pressoché totale non ha dato fino ad ora quell’aumento esponenziale che potevamo temere se non ci fosse stata la campagna vaccinale che comunque è a buon punto”.

“L’effetto paradossale di oggi sulle vaccinazioni è che mentre prima c’era una scarsità di vaccini rispetto alla capacità di somministrazione, ora stiamo assistendo al contrario proprio per una disponibilità della popolazione non totale con larghe fette che fa resistenza ed è la popolazione che finisce maggiormente in rianimazione ben oltre il 90%”.

“Sicuramente in autunno ci sarà un aumento dei ricoveri. Noi abbiamo la fondata speranza, soprattutto se la campagna vaccinale continuerà ad avanzare, che non ci sarà un aumento esponenziale come nelle scorse ondate”.

Ascolta l’intervista dal minuto 58,30

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su