Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie Trent’anni di 118: una settimana di iniziative in tutta Italia

Trent’anni di 118: una settimana di iniziative in tutta Italia

Il 20 Marzo 2022 si aprirà a Roma – con una parata di tutte le realtà del soccorso – la settimana di iniziative per il Trentennale 118, promossa dalle società scientifiche SIEMS (Società Italiana Emergenza Sanitaria) e SIIET (Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale), dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni tecnico professionali del soccorso, anche in collaborazione con l’AAROI-EMAC.

Medici, infermieri, autisti soccorritori, operatori delle centrali del 118, volontari di Croce Rossa, Anpas e Misericordie provenienti da tutta Italia sfileranno insieme lungo via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro, dove assisteranno all’Angelus del Papa.
Alle 9.30 prenderà il via la sfilata che, lungo via della Conciliazione, raggiungerà Piazza Papa Pio XII, antistante piazza San Pietro, dove sarà allestito il “Villaggio del Trentennale”, con ambulanze d’epoca e moderni mezzi di soccorso. Ad aprire il corteo, sono stati invitati rappresentanti delle Istituzioni.
Alle 12, il corteo si sposterà nell’adiacente piazza San Pietro per assistere all’Angelus del Papa. Al termine, il suono delle sirene dei mezzi di soccorso saluterà Papa Francesco.

E proprio a Papa Francesco, nell’udienza di mercoledì 23, una delegazione offrirà un photo book con i disegni dei bambini che a decine da tutta Italia sono stati inviati al sito del trentennale per dire grazie agli operatori del soccorso. Nel libro, che sarà consegnato anche al Ministro della salute Roberto Speranza, una sezione speciale sarà dedicata ai disegni dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici di tutto il Paese.

La parata romana sarà anche occasione per portare un messaggio di pace da parte di tutti gli uomini e le donne del soccorso e darà il via alle celebrazioni che, dal 20 al 27, animeranno tutte le regioni d’Italia, in un palinsesto di eventi. Per tutta la settimana, nei gazebo sparsi sul territorio nazionale, si potranno incontrare medici, infermieri, tecnici e soccorritori, ricevere materiale informativo, assistere a una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare e provare, sotto la guida di esperti, a eseguirla sui manichini utilizzati per la formazione dei soccorritori. Inoltre dal 25 al 27 marzo, monumenti e luoghi simbolo delle varie città italiane verranno illuminati di blu, il colore dell’emergenza e sui social sarà lanciato il contest #trentennale118 a cui chiunque potrà partecipare condividendo immagini dei momenti più significativi.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
– il 23 marzo una ristretta delegazione in rappresentanza di tutte le figure del soccorso incontrerà in udienza Papa Francesco. Nel corso dell’udienza verrà  consegnato al Papa un libro con i disegni realizzati dai bambini, dedicati al mondo del soccorso. Una speciale sezione raccoglierà  le opere dei piccoli degenti degli ospedali di tutta Italia.
– il 24 marzo una delegazione sarà ospite a palazzo Madama per la conferenza stampa organizzata dalla Presidente XII Commissione Igiene e Sanità, Sen. Annamaria Parente, per celebrare il Trentennale del 118; 
– il 6 aprile i firmatari della “Carta di Riva” interverranno alla Tavola rotonda organizzata presso la Sala conferenze della Camera dei Deputati sul tema “Emergenza preospedaliera tra esperienze e necessità di una riforma del Sistema”; 
– il 10 maggio una delegazione in rappresentanza di tutte le figure del soccorso incontrerà la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. 
In attesa di conferma la data dell’incontro con il Ministro della Salute Roberto Speranza.

LEGGI IL PROGRAMMA

Il SITO DEL TRENTENNALE 118

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su