Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home COSMED COSMED 2015

COSMED 2015

15 Gennaio 2015
COSMED – Fondo Perseo: adesione possibile fino al 2020
Con la sottoscrizione della maggioranza delle Confederazioni, è stato siglato il contratto nazionale quadro che consente l’adesione al Fondo Perseo fino al 31 dicembre 2020 (in allegato). Favorevole anche la parte pubblica. Adesso occorre il via libera del Consiglio dei ministri e della Corte dei Conti per la sottoscrizione definitiva, che renderà totalmente esigibile la norma contrattuale.
Leggi l´Informativa

 

23 Dicembre 2015
COSMED – Fondo Perseo: verso la proroga dell’opzione TFS–TFR necessaria per l’iscrizione al fondo Perseo
Si va verso una proroga del termine del 31 dicembre 2015 entro il quale gli assunti prima del 2001 devono convertire il TFS in TFR condizione necessaria per accedere al Fondo Perseo. Stante le intenzioni di tutti i soggetti (Governo, Regioni, Enti locali Aran e tutte le Confederazioni) a meno di colpi di mano si va verso una proroga almeno per tutto il 2016. La convocazione in Aran è fissata per il 15 gennaio 2016 (ed è pervenuta oggi 23 dicembre 2015).
Leggi l´Informativa

 

23 Ottobre 2015
COSMED – Legge di Stabilità: tagli personale, stipendi ridotti, beffa del finanziamento dei contratti
Nuovi agghiaccianti particolari sulla prossima legge di stabilità. Dopo 6 anni di blocco contrattuale il governo finanzia il prossimo contratto con un aumento di 200 milioni di euro per il 2016, essendo i dipendenti pubblici 2 milioni si tratta di un aumento medio pro capite di 100 euro lordi annui ovvero meno di 8 euro mensili lordi. 
Leggi il Comunicato Stampa

 

14 Ottobre 2015
COSMED – Al via trattativa su aree comparti. Nessuna proposta da parte dell´Aran
Si è tenuta in Aran la riunione per la definizione delle aree e dei comparti, adempimento preliminare fondamentale per la riapertura della stagione contrattuale e per il rinnovo di tutti i contratti. L’Aran non ha esplicitato una proposta e non ha riferito alcuna esplicita intenzione del governo sull´articolazione dei contratti.
Leggi l´Informativa

 

1 Ottobre 2015
COSMED – Trattenute sindacali ai pensionati
La lettera inviata all´INPS sulle modalità di effettuazione delle trattenute sindacali ai pensionati iscritti alle organizzazioni sindacali da parte dell´INPS.
Leggi la Lettera

 

5 Agosto 2015
COSMED – Riforma PA: i risultati ottenuti
Il Senato ha approvato, martedi 4 agosto 2015, il disegno di legge “Delega per la riforma delle amministrazioni pubbliche” presentato dal Governo (cosiddetta riforma Madia). Il testo della legge accoglie, sia pure parzialmente e con modifiche, i principali emendamenti che la nostra Confederazione aveva proposto, inserendoli nel dibattito parlamentare. In particolare si tratta degli emendamenti sul ruolo sanitario (articolo 11, c. 1, lettera b) punto 2)) sulla mobilità (articolo 11, co. 1, lettera f)), sulla conservazione del posto di lavoro (articolo 11, co. 1, lettere h) ed i)), e sul lavoro flessibile (articolo 17, co. 1, lettera o)).
Leggi l´Informativa

 

30 Luglio 2015
COSMED – Incontro con Boeri: dirigenti uniti sulla previdenza
La posizione e le valutazioni del management italiano sui principali temi previdenziali: ipotesi di ricalcolo delle pensioni in essere, flessibilità di accesso al pensionamento, distinzione fra previdenza e assistenza, equità negli interventi sul sistema pensionistico, incentivazione della previdenza integrativa, ricongiunzioni delle posizioni contributive e reversibilità. Questi i temi affrontati nel corso dell’incontro tra il Presidente dell´Inps, Tito Boeri, e una delegazione Cosmed, Cida e Confedir in rappresentanza del mondo della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche e private.
Leggi il Comunicato Stampa

 

3 Luglio 2015
COSMED – Riforma PA: riconosciuta l´esistenza dei dirigenti medici e sanitari, ma totalmente ignorata l´urgenza di definire le aree per poter riaprire i contratti
Alla commissione Affari Costituzionali della Camera, il nostro emendamento principale tendente al riconoscimento per la dirigenza medica e sanitaria sia di un ruolo specifico che di un autonoma area contrattuale non è stato accolto.
Leggi l´Informativa

 

3 Aprile 2015
COSMED – Il punto su Riforma PA e Mobilità Intercomportimentale
Relativamente al Decreto delegato (DPCM) sulla mobilità intercompartimentale è stato chiarito che il provvedimento non riguarda la dirigenza pubblica. Per la legge delega sulla Pubblica Amministrazione è passato l’emendamento suggerito dalla COSMED e da numerosi parlamentari che esclude dal ruolo della dirigenza delle Regioni la Dirigenza medica e la dirigenza veterinaria e sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale.
Leggi: Informativa COSMEDDDL Riforma PA

 

25 Marzo 2015
COSMED – Trattativa su flessibilità di permessi Sindacali. Proposta ARAN minimale, i tempi si allungano
Si è svolta lo scorso 17 marzo una riunione in Aran per dare attuazione mediante un contratto quadro alle previsioni di flessibilità dei permessi e dei distacchi sindacali contenute nell´articolo 7 della legge 122/2014. L´Aran ha presentato un articolato talmente minimale da risultare non accettabile. Sono modifiche che, pur andando nella giusta direzione, non incidono significativamente sulla materia.
Leggi l´Informativa

 

23 Febbraio 2015
COSMED – Rinnovate le cariche direttive
La Confederazione Sindacale Medici e dirigenti (COSMED) ha rinnovato le cariche statutarie per il triennio 2015-2017, dopo aver visto ampliare la propria rappresentatività fino a raggiungere il massimo livello dalla sua costituzione con le nuove adesioni di Aaroi–Emac, Fedir Sanità e Direr. Il nuovo Segretario è Giorgio Cavallero. Alessandro Vergallo, Pesidente Nazionale AAROI-EMAC, è Segretario Generale aggiunto insieme ad Aldo Grasselli, Giulio Liberatore, Alberto Spanò.
Leggi il Comunicato Stampa

Articolo precedenteNuovo Anestesista Rianimatore 2014
Articolo successivoINTERSINDACALE 2015

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su