Benvenuto!Clicca su LOG-IN per l'accesso ai contenuti riservati agli Iscritti. Per accedere all'Area Personale il link è: https://www.aaroiemac.it/app/login. Le Credenziali di LOG-IN al sito e di accesso all'Area Personale sono le stesse. Per assistenza tecnica clicca sul link: https://www.aaroiemac.it/notizie/?p=15744. In caso di difficoltà contattare la Segreteria Nazionale ai recapiti indicati nella Sezione "CONTATTI" dell'Home Page.
Clicca su LOG-IN per l'accesso ai contenuti riservati agli Iscritti. Per accedere all'Area Personale il link è: https://www.aaroiemac.it/app/login. Le Credenziali di LOG-IN al sito e di accesso all'Area Personale sono le stesse. Per assistenza tecnica clicca sul link: https://www.aaroiemac.it/notizie/?p=15744. In caso di difficoltà contattare la Segreteria Nazionale ai recapiti indicati nella Sezione "CONTATTI" dell'Home Page.
Il 17 giugno è stato sottoscritto il contratto-quadro che determina la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione per il triennio 2025-2027 e che ricalca la divisione e l’appartenenza ai contratti del precedente CCNQ 2022-2024.
L'Intersindacale dei Dirigenti Medici, Veterinari e Sanitari (Aaroi-Emac, Fassid, Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN, Fvm, Uil Fpl Medici e Veterinari) scrive ai Ministeri competenti, alle Regioni e alle Commissioni sanità di Camera e Senato per denunciare l'ostinato immobilismo delle Istituzioni.
L’AAROI-EMAC invita le Iscritte e gli Iscritti a partecipare al progetto SHAPING THE FUTURE OF DOCTORS’ HEALTH – Better Working Conditions for a Healthier Profession, sviluppato dalla Federazione Europea dei Medici Salariati (FEMS) - di cui l’AAROI-EMAC fa parte - in collaborazione con l'Università delle Marche.
La Federazione Europea dei Medici Stipendiati (FEMS) di cui l'AAROI-EMAC fa parte esprime nell "Statement on the Humanitarian Crisis in Gaza" profonda preoccupazione per la crisi umanitaria in corso a Gaza, caratterizzata da livelli estremi di malnutrizione, dal collasso del sistema sanitario e da diffuse sofferenze tra la popolazione civile.
È disponibile per la lettura il nuovo numero del bimestrale AAROI-EMAC. La rivista può essere consultata online tramite sfogliatore (consigliata la modalità fullscreen per una lettura ottimale) oppure scaricata in formato .pdf con visualizzazione a doppia pagina.
Si terrà dal 15 al 17 ottobre 2025, presso il Palazzo del Turismo di Riccione, la seconda edizione del Congresso Nazionale SISMAX che ha il patrocinio dell’AAROI-EMAC.
Banco BPM ha ridotto il tasso fisso per l'anticipo del TFS, previsto nella Convenzione COSMED. A partire dal 1° agosto 2025, il tasso passerà dal 2,95% al 2,45%. Il nuovo tasso resterà in vigore fino a nuovo ordine, che sarà eventualmente comunicato con un preavviso di 60 giorni.
Il calendario del Centro AAROI-EMAC SimuLearn si amplia ulteriormente con un nuovo corso dal titolo "La gestione della mente finalizzata all’eccellenza clinica e organizzativa" che si svolgerà a Bologna il 12 e 13 Dicembre 2025.
Giovedì 9 Ottobre 2025 si terrà il Webinar AAROI-EMAC dal titolo "SOS Insufficienza respiratoria acuta: Cosa fare nelle prime ore". L'evento è aperto a Iscritti e NON Iscritti AAROI-EMAC ed è previsto dalle ore 17.30 alle ore 19.15.
Dal 3 al 5 Ottobre 2025 si svolgerà la seconda edizione dell'EAST - Emergency Assistance in Severe Terrains, l’evento formativo dedicato agli operatori sanitari impegnati in scenari complessi e ambienti impervi. Organizzato da SIIET, il progetto vede quest’anno l’ingresso in partnership dell'AAROI-EMAC.
Dal 26 al 28 Settembre 2025 si terrà a Porto Cesareo la prima edizione di “WARE - Waterborne Advanced Rescue & Emergency (SEA Edition)”, un corso di formazione innovativo organizzato da SIIET (Società Italiana Infermieri di Emergenza) e AAROI-EMAC.
Il Centro AAROI-EMAC SimuLearn® arricchisce la sua proposta formativa con un nuovo Corso Avanzato di simulazione ad alta fedeltà dedicato alla gestione avanzata delle vie aeree, in programma il 15 e 16 ottobre 2025.
Una delle novità dell'offerta formativa autunnale del Centro AAROI-EMAC SimuLearn®. Il 17 e 18 Ottobre 2025 si terrà il corso “Il Trasporto del Paziente Critico ad Elevata Complessità Clinica”.
Il Centro AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna, attraverso la voce del Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, del Dr Gilberto Fiore, in Coordinatore Nazionale Istruttori e del Dr Emanuele Iacobone, Responsabile Scientifico.
Il Comunicato Stampa dell'Intersindacale Lazio sulla riorganizzazione in corso presso l’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, con l’introduzione della “clinicizzazione” e il massiccio e selvaggio ingresso dell’Università nella gestione dei reparti.
Superare le attuali criticità e frammentazioni territoriali, attraverso l’istituzione di una Agenzia Regionale per l’Emergenza-Urgenza per garantire un sistema uniforme, efficiente e qualificato in tutta la Regione Emilia-Romagna. E' una delle proposte presentate dal Presidente AAROI-EMAC Emilia-Romagna, Matteo Nicolini, nel corso della seduta della IV Commissione Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna.
Un intervento a 360° su TVR Teleitalia nel corso della trasmissione Linea Diretta con l'intervento del Dr Luigi De Simone, Presidente AAROI-EMAC Toscana, e la Dr.ssa Rubinia Nardini, Consigliera Regionale AAROI-EMAC Toscana.
Le OO.SS. ritengono incongrua e anacronistica la proposta avanzata dall’Assessorato di incremento del 10% (5 euro lorde) e pertanto permane lo stato di agitazione degli anestesisti rianimatori che, su base volontaria e in incentivazione, svolgono i turni presso i mezzi del 118 della Regione Sicilia.
Il 18 ottobre si svolgerà a Palermo la seconda edizione del Corso teorico-pratico dal titolo "Sicurezza perioperatoria nella gestione delle vie aeree", organizzato dall'AAROI-EMAC Sicilia in collaborazione con AreaLearn.
Il 4 ottobre ad Ancona, l'AAROI-EMAC Marche organizza il Corso "Contratto integrativo e fondi Aziendali Area Dirigenza Sanitaria" dedicato ai Consiglieri Regionali e ai Rappresentanti Aziendali AAROI-EMAC.
Il 29 novembre 2025 si svolgerà ad Osimo (AN) il corso "Problematiche emocoagulative e trasfusionali: dalla sala operatoria alla terapia intensiva", organizzato dall'AAROI-EMAC Marche.
Il 20 Settembre si svolgerà a Catania il Corso teorico-pratico dal titolo Sicurezza perioperatoria nella gestione delle vie aeree, organizzato dall'AAROI-EMAC Sicilia in collaborazione con AreaLearn.
Il 4 ottobre 2025 si terrà a Padova il Corso Teorico-Pratico di Rianimazione Neonatale e Stabilizzazione del Neonato Critico in Attesa di Trasferimento, organizzato da AAROI-EMAC Veneto in collaborazione con AreaLearn.
Tutte le informazioni utili per iscriversi all'AAROI-EMAC, per rinnovare l'iscrizione o per mantenere attiva l'iscrizione in caso di variazione della propria posizione lavorativa.
Quest’OPPORTUNITÀ, RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI ALL’AAROI-EMAC in regola con i versamenti delle quote associative e già pronta per il 2025 che è alle porte, nasce dall’es...
È disponibile su App Store e Google Play la APP AAROI-EMAC che consente di visualizzare e gestire tutte le informazioni relative a iscrizione e formazione.